Il beauty, un business in costante espansione
I dati parlano chiaro: il settore cosmetico è in costante crescita. Le vendite riguardanti il beauty del 2016 ammontano a 10,5 miliardi di euro, in rialzo del 5% rispetto all’anno precedente. Buona parte di questi introiti sono generati attraverso i canali di vendita tradizionali: profumerie, farmacie, grande distribuzione, negozi monomarca, erboristerie e centri estetici, ma sono gli acquisti online a registrare l’incremento maggiore di vendite. In occasione del Cosmoprof del 2016, il consorzio dell’e-commerce italiano “Netcomm” ha presentato i risultati dello studio svolto con Cosmetica Italia, L’Oréal e Mediterranea Fratelli Carli da Human Highway, in merito agli acquisti online riguardanti il settore cosmetico che, a quanto pare, ha un valore di oltre 170 milioni di euro l’anno. Il mercato dello shopping online nel settore della bellezza e del benessere è in forte e continua espansione, con una percentuale di crescita annua del 22% secondo Netcomm e del 30% per l’Osservatorio Pharma Trovaprezzi.it. Secondo quest’ultimo, infatti, sono state oltre 14 milioni le ricerche online riguardante il beauty.
Perché acquistare cosmetici online?
Sono oltre 5 milioni gli italiani che acquistano online prodotti cosmetici e, tra questi, 2 milioni possono essere considerati clienti abituali. Quasi il 65% è rappresentato da donne, la cui metà è compresa nella fascia d’età tra i 25 ed i 65 anni. Ma cosa spinge le persone a preferire l’acquisto online rispetto ai canali di vendita tradizionali? Le analisi del settore rivelano che i motivi che spingono gli italiani ad acquistare cosmetici online sono:
- prezzi più vantaggiosi (29,4%);
- offerte esclusive (27,1%);
- presenza di prodotti particolari (21,3%);
- maggior scelta di articoli nei cataloghi virtuali (19,6%).
A seguire si trovano motivazioni qual la possibilità di trovare sempre disponibile il prodotto desiderato, la comodità di effettuare l’acquisto da casa e riceverlo a domicilio, ma anche la presenza di schede prodotto e recensioni. Inoltre, quasi il 60% delle vendite online sono dei “riacquisti”, ossia dei prodotti che sono già stati comprati in precedenza.
Quali sono i cosmetici più acquistati online: la top 10
Secondo un’analisi effettuata dal sito showroomprive.it in occasione del Cosmoproof 2016, all’interno del settore cosmesi la categoria di prodotti più ricercata e con più articoli venduti è quella delle creme per il viso (13,7%). A seguire, sul podio, si trovano gli smalti (13,3%) ed i mascara (12,9%). Nella top ten dei cosmetici più acquistati online ci sono: profumi, articoli per la cura dei capelli, rossetti, bagnoschiuma e prodotti per il bagno, creme per il corpo, ombretti e solari. Dalla classifica si evince quanto il make up rivesta un ruolo fondamentale e predominante all’interno del settore beauty. Analizzando brevemente questa tipologia di prodotti, secondo l’istituto di ricerca ToteNext nel corso del 2016 si è osservata un’importante crescita dell’interesse del pubblico verso il settore make up sui canali di vendita virtuali, sia per quanto riguarda la ricerca dei prodotti più in voga e le novità, che quelli da acquistare. All’interno della categoria make up i cosmetici più ricercati e venduti secondo ToteNext sono stati: fondotinta, rossetti, mascara, prodotti per la cura delle unghie e nail art, ombretti, eye liner e matite per gli occhi. Come per i canali di vendita tradizionali anche su internet gli acquisti di cosmetici seguono una sorta di stagionalità, ombretti e rossetti sono acquistati maggiormente durante i mesi freddi, mentre smalti e (ovviamente) solari nella stagione estiva.
Italiani sempre più informati ed attenti agli ingredienti
Un’altra tendenza che è stata dimostrata ampiamente dai sondaggi è la maggior attenzione che i consumatori hanno in merito alla composizione dei prodotti beauty. Infatti, una parte considerevole di chi acquista cosmetici online lo fa secondo criteri ben precisi, documentandosi sui brand e sugli ingredienti, prediligendo le linee biologiche o comunque composizioni il più naturali possibili, privi di parabeni e sostanze derivanti dal petrolio. Internet anche in questo contesto si rivela una grande risorsa in quanto consente una maggiore informazione, una miglior comparazione di prodotti e marchi, il tutto senza doversi recare in diversi punti vendita e chiedere informazioni, risparmiando tempo e denaro.