Black Friday e Cyber Monday 2016: 72 ore di shopping con offerte imperdibili

by Susanna Reschiggian
black friday

 

 

Arriva anche in Italia il Black Weekend

 

 

Dedicato a tutte le incurabili maniache dello shopping: il giorno più importante dell’anno sta arrivando. Lo stavate aspettando, vero? Il Black Friday 2016 è domani, 25 novembre. Ma non solo.  Anche in Italia molte aziende parteciperanno al Cyber Monday,il lunedì digitale,  dando origine al “ Black Weekend ”. Ma per fare ottimi affari non sarà necessario fare la fila nei negozi, potrete godervi lo shopping tranquillamente dietro allo schermo di un pc, comprando tutto ciò che vi piace semplicemente attraverso un click.

Originariamente il Black Friday nasce come giorno successivo al Giorno del Ringraziamento Americano, quando inizia ufficialmente la corsa ai regali di Natale. Proprio a questa tradizione si deve il nome di Venerdì Nero: il colore rappresenterebbe, infatti, quello del traffico caotico di Philadelphia, città in cui per la prima volta questo evento è stato inaugurato nel corso degli anni Sessanta. Altre fonti attribuiscono invece il “nero” al registro dei commercianti, atto a segnalare il passaggio dei conti dal passivo (contraddistinto dal più classico colore rosso) all’attivo.

Fin dal XX secolo le parate del giorno del Ringraziamento sono state utilizzate anche per comunicare in grande stile l’avvio della stagione dello shopping natalizio, contraddistinto da forti sconti e promozioni eccezionali proprio per incrementare il numero delle vendite. Non è difficile vedere negli Stati Uniti gente che per l’occasione si accampa fuori dai negozi già a partire dalla sera precedente. Il Black Friday a poco a poco si è spostato anche fuori dagli Stati Uniti fino ad arrivare in Europa, toccando Paesi come Brasile, Regno Unito, Germania, Francia, Spagna e Italia dove però il fenomeno è quasi esclusivamente costituito dagli acquisti online.

Il Cyber Monday, invece,  è nato nel 2005 e, a differenza del Black Friday,  è un evento legato alla vendita di prodotti online ai quali vengono applicate promozioni davvero vantaggiose. “The biggest online shopping day” ha riscosso sempre più successo grazie all’aumento delle vendite sul web effettuate ancora principalmente da desktop, ma in cui il mobile sta diventando a poco a poco sempre più protagonista.

Se volete avere sotto mano tutte le informazioni perché il Black Friday diventi l’occasione per i migliori acquisti dell’anno, vi suggeriamo di ricorrere ad Advisato.it, un sito che svela tutte le curiosità sul weekend in cui dare il via allo shopping natalizio a condizioni del tutto vantaggiose.

Advisato.it suggerisce una serie di consigli e una “to do list” dalla quale non si può prescindere per far fruttare al meglio le proprie finanze:

1. Confrontare i prezzi: qualche giorno prima del Black Weekend è bene controllare i prezzi dei prodotti a cui si è interessati in modo capire se verrà applicato un effettivo sconto.

  • Usare i codici sconto: moltissimi sono gli store che mettono a disposizione coupon online, il modo migliore per usufruire delle migliori offerte. Essere in possesso dicodici sconto dei  marchi più diffusi, consente di effettuare acquisti davvero vantaggiosi.
  • Inserire i prodotti nel carrello: non aspettare anche se non si è sicuri dell’acquisto in modo da non farsi battere sul tempo da qualcun altro.
  • Seguire i retailer sui social: questi canali di informazione possono fornire dettagli utili sui prodotti, sulle modalità di acquisto e sugli sconti che verranno applicati.

Scopri di più su:

http://www.black-friday.store/it

 

Infografica Black Friday by advisato

Related Posts

Leave a Comment