Il sapone fatto in casa: provalo alla lavanda!

by Susanna Reschiggian
sapone fatto in casa alla lavanda

 
Hai mai pensato di fare in casa il sapone? Pensi che sia un’attività troppo difficile o complicata? In effetti la saponificazione è un arte millenaria, che richiede esperienza e una discreta quantità di tempo a disposizione, ma oggi esistono metodi molto semplici e davvero alla portata di tutti per realizzare ottimi saponi home made, ottenuti con ingredienti del tutto naturali che rispettano l’ambiente e l’equilibrio della nostra pelle.
Oggi ti presentiamo un procedimento decisamente facile, che partendo dal sapone di Marsiglia permette di creare il sapone alla lavanda, leggero e delicatamente profumato, perfetto per l’igiene quotidiana.
Gli ingredienti:
▪ 250 ml di sapone di Marsiglia, preferibilmente non profumato
▪ 220 ml di acqua distillata
▪ 10 ml di olio vegetale (scegliete a seconda delle tue preferenze, vanno bene sia l’olio di oliva, che l’olio di palma, o di semi vari, oppure anche l’olio di jojoba, o quello di mandorle dolci)
▪ 10 gocce di olio essenziale di lavanda
▪ una manciata di fiori di lavanda freschi o secchi
Gli attrezzi:

▪ 1 cucchiaio di legno
▪ 2 pentolini di grandezza diversa
▪ 1 stampo o più stampini (non in metallo)

 

Procedimento:

Riduci in scaglie il sapone di Marsiglia utilizzando una grattugia o un coltello, poi mettilo in un pentolino e fallo sciogliere a bagnomaria in un pentolino.
Mescola in continuazione con il cucchiaio di legno: vedrai che il sapone di Marsiglia, dopo essersi sciolto tenderà a raddensarsi formando una specie di pasta. E’ questo il momento di aggiungere, poco per volta, l’acqua distillata, l’olio vegetale, i fiori e l’olio essenziale di lavanda.

 
Quando il composto sarà diventato omogeneo e denso, versalo in uno stampo grande, se vuoi ottenere una forma da poter tagliare a pezzi, oppure in stampini più piccoli (potresti utilizzare formine in silicone) per realizzare piccoli saponi da regalare.
Ma attenzione: non potrai utilizzarli subito: le forme dovranno riposare per almeno 6/8 settimane, poi il tuo sapone alla lavanda sarà pronto per l’uso.

 

 

Related Posts

Leave a Comment