Una delle attività più naturali e spontanee per una neomamma è l’allattamento al seno: grazie a questa pratica – che racchiude moltissimi benefici non solo per il bebè ma anche per la mamma – si consolida il legame tra madre e figlio, provvedendo al nutrimento del bambino con un alimento perfetto per lui in questa fase dello sviluppo. Poiché, tuttavia, non tutte le mamme si accostano a questa pratica con naturalezza, può essere utile nonché consigliato un corso post parto di allattamento al seno del neonato.
Il corso post parto di assistenza all’allattamento è utile non solo dal punto di vista teorico, ma soprattutto sotto il profilo pratico di questa attività, che, specialmente per le neomamme alla prima gravidanza, può comportare l’insorgenza di dubbi e paure, spesso consolidate da opinioni contrastanti di amici e parenti e luoghi comuni. Inoltre, dal punto di vista pratico l’allattamento, pur essendo un’attività naturale e spontanea, può comportare dolori e fastidi, come mastiti, ragadi oppure ingorghi mammari.
Proprio per evitare che questi piccoli problemi possano influenzare negativamente l’attività di allattamento al seno, il corso post parto di assistenza all’allattamento è fondamentale, perché accompagna delicatamente la neomamma in un percorso naturale grazie alla presenza di ostetriche e personale qualificato, pronto a rispondere ad ogni dubbio e domanda in merito.
Una delle domande più comuni che una neomamma si pone riguarda la posizione ideale per l’allattamento: a questa domanda, per esempio, un corso post parto risponde in maniera pratica, insegnando che non esiste una posizione ideale e che questa può variare a seconda del bambino e del momento. È quindi importante riuscire a trovare una posizione comoda e rilassata, che sia benefica sia per il bebè che per la neomamma: in un corso post parto di assistenza all’allattamento, gli esperti mostrano le posizioni possibili per allattare, rispondendo anche a semplici domande come il numero ideale di poppate, l’alimentazione più indicata da seguire, e tanti altri dubbi che possono sopraggiungere durante questa fase della vita.
Un percorso di questo tipo, infatti, non si limita a fornire informazioni sull’allattamento dal punto di vista pratico, ma garantisce un supporto anche per altri temi importanti, come lo svezzamento del bebè, il sonno del neonato, dando alla neomamma tutto il sostegno di cui necessita per vivere con serenità il momento successivo al parto, spesso fonte di stress e di paure.
Il corso post parto di allattamento può essere quindi seguito da tutte le mamme, anche se è generalmente consigliato soprattutto alle mamme che si trovano alla prima esperienza con la gravidanza, e che sono pertanto più interessate a ricevere supporto ed informazioni su questo genere di argomenti.
Se sei alla ricerca del corso post parto di assistenza all’allattamento più vicino alla tua città, visita Ok Corso Preparto! su www.corso-preparto.it, il motore di ricerca numero 1 per i corsi preparto e post parto in Italia!
A cura di: Ufficio Stampa Ok Corso Preparto