Abbassamento del metabolismo e dunque facilità ad ingrassare al di là delle calorie ingerite, impoverimento dei sali minerali presenti nel corpo, instabilità dell’umore. Queste le principali accuse che vengono accostate ad un consumo eccessivo di zucchero bianco.
Di sicuro ne consumiamo -secondo i dati dell’Organizzazione mondiale della Sanità- almeno 20 volte il nostro reale fabbisogno. Il bisogno di cibi dolci è però il più primordiale degli istinti tanto che persino i neonati lo apprezzano.
Trovare delle alternative naturali e tagliate ad hoc per il proprio profilo di consumatore è facile, salutare e anche divertente e una sana e gustosa alternativa può essere lo sciroppo d’acero.
Anche se associato nell’immaginario comune ai pancakes americani su cui vengono riversati grandi quantità di sciroppo, questo prodotto ha una storia antichissima legata alla tradizione degli indiani Irochesi. Ottenuto facendo bollire la linfa dell’acero, è un prodotto tipico del Canada, dove viene realizzato il 90 % della produzione mondiale.
Con 200 calorie per 100 gr, lo sciroppo d’acero è prima che un goloso dolcificante, un rimedio terapeutico, in quanto concentra in sé le proprietà depurative dell’acero.
Diuretico e disintossicante, è una fonte eccellente di ferro e potassio, sostanze che grazie agli zuccheri naturali presenti vengono assorbite velocemente. Un cucchiaino di sciroppo d’acero può essere un dolce pronto soccorso nei casi di debolezza, stress, stanchezza psicofisica. Ideale nelle diete vegetariane e vegane, è un ottima scelta durante le diete dimagranti, in quanto fornisce sostanze nutritive, senza eccessi di calorie e senza alterare il metabolismo, anzi favorendo l’eliminazione delle tossine.
E’ ricco di acido malico, sostanza che stimola l’organismo fornendo energia e vitalità anche a livello mentale. Il consumo a crudo permette un migliore utilizzo ed è buon alimento anche per i bambini e per gli adolescenti, in quanto fornisce un ricco corredo di sali minerali e vitamine, senza arrecare danni o disturbi.
E’ presente in tre gradi di qualità, dalla A alla C. Il migliore è quello A ed è presente anche in versione biologica, ancora più sicura nell’utilizzo per i bambini molto piccoli.