Il ciambellone più soffice del mondo con la farina integrale

by Susanna Reschiggian
ciambellone più soffice del mondo

La ricetta del ciambellone più soffice del mondo con la farina integrale

 

Fare una ciambella morbida e soffice è il sogno di tutte le cuoche, soprattutto se alle prime armi (e anche la mia….)  In rete circola ormai da tempo una ricetta, riproposta in varie versioni, che promette di ottenere il ciambellone più soffice del mondo. La mamma di questa ricetta è Adelaide Melles, e l’originale la potete trovare qui.

Io sono sempre alla ricerca di nuove idee per la colazione del mattino, anche perché da tempo ho smesso di comprare dolci e brioches industriali, ma nel contempo ho smesso anche di utilizzare la farina 00, non troppo amica della salute, a favore di farine alternative quali l’integrale, quella di farro, di kamut o di segale.

Il dubbio era: riuscirò a realizzare il ciambellone più soffice del mondo anche senza la farina bianca? Purtroppo, in genere la resa delle farine alternative non è la stessa della 00, e non solo si rischia di ottenere un impasto pesante, ma anche una lievitazione scarsa, con un prodotto finale  ben lontano dalle aspettative.

Ma io non mi lascio scoraggiare così facilmente, per cui ho deciso di provare comunque, tanto per vedere un po’ che cosa sarebbe successo. Ho preso la ricetta originale e l’ho riadattata al gusto, alle esigenze e alle abitudini della mia famiglia.

Il risultato?  Assolutamente soddisfacente. Non saprei dire se il ciambellone che ho sfornato sia davvero il più soffice del mondo, ma so che ho ottenuto una torta morbida e soffice, buona e soprattutto sana, perfetta per una prima colazione health-friendly. Sicuramente da ripetere, anzi, da tenere come pezzo forte per la mattina.

Ah, ancora una cosa. Per gli impasti uso da sempre, ovvero molti e molti anni, il mio fidato Bimby  e ci sono talmente abituata che non mi sognerei nemmeno più di fare un impasto a mano, per cui ho preparato un doppio procedimento, uno  per chi procede manualmente, e quello  per chi usa il Bimby.

Eccovi dunque la mia ricetta:

Ingredienti:

250 g. di farina integrale

120 g. di zucchero di canna integrale  (ho diminuito drasticamente lo zucchero perché non siamo abituati a dolci “troppo dolci”, nella ricetta originale sono 250 g.)

150 ml. di acqua (l’acqua serve per dare sofficità alla torta, se desiderate maggiore consistenza  potete usare anche  latte vaccino, o di riso, di soia di avena)

100 ml. di olio di semi (girasole o mais)

3 uova

4/5 cucchiai di marmellata

1 bustina di lievito per dolci

burro o margarina per la teglia

 

Procedimento:
Sbattete bene le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. (nel Bimby, inserite le uova e lo zucchero nel boccale, azionate a velocità 3/4 per 30 secondi).
Aggiungete l’acqua (o il latte) e l’olio continuando a mescolare (Bimby, aggiungete acqua e olio, azionare 15 secondi, vel. 4)
Setacciate farina e lievito e uniteli al composto (Bimby 20 secondi velocità 4).
Imburrate uno stampo con il buco e versate il composto. Prendere a questo punto la marmellata a cucchiaiate e versarla sull’impasto, trascinandola con una forchetta per creare striature.
Mettete in forno a 180° per circa 45 minuti.
Una volta sfornato, potete spolverare il ciambellone di zucchero a velo.

 

ciambellone più soffice del mondo

ricetta del ciambellone più soffice del mondo con farina integrale

 

Come già detto, il risultato, anche con l’uso di farina integrale, è garantito. Provare per credere!  E se ci volete provare, fatemi sapere la vostra esperienza!

 

Related Posts

Leave a Comment