Per la sua composizione, fatta di grassi, proteine e vitamine, lo yogurt è considerato un elemento sebo simile, ovvero capace di interagire con l’epidermide e di permettere lo scambio di sostanze nutritive ed efficaci per la salute della pelle.
La sua ricchezza in fermenti lattici si unisce bene a diverse sostanze naturali con il risultato di un’azione di bellezza tutta naturale. E’ particolarmente indicato nella cura della pelle molto reattiva e delicata, in quanto agisce in maniera molto simile all’acqua termale senza provocare reazioni allergiche.
Yogurt anti rughe – La vitamina D e lo zinco contenuti nello yogurt lo rendono un naturale e delicato antirughe. Per una azione antirughe, curativa, preventiva, prima di un trucco importante o dopo una giornata particolarmente stressante, si può preparare una maschera di yogurt all’olio di mandorle.
Si mescolano 3 cucchiai di yogurt intero con un cucchiaio di olio di mandorle, ricco di vitamina E. Dopo aver pulito per bene il viso e il decoltè con acqua abbastanza calda, si pone la maschera, tenendo in posa per 15 minuti. Infine si risciacqua, tamponando con il tonico specifico per la propria pelle. L’effetto immediato è di pelle soda e curata.
Acqua e luce al viso – Volete un effetto fortemente idratante e soprattutto illuminante sul viso? Potete utilizzare l’oligoelemento rame-oro-argento che si trova in fiale in farmacia, veicolandolo attraverso lo yogurt.
Si mescola una fiala di oligoelemento, con due cucchiai di yogurt fresco di frigorifero e si stende il composto, sul viso perfettamente pulito. Si tiene per 15 minuti e poi si risciacqua con acqua tiepida. L’effetto è molto idratante ed illuminante. Particolarmente indicato per le pelli secche ed ipersensibili che non sopportano le creme e gli oli.
Scrub di pulizia allo yogurt – Sale marino integrale e yogurt intero sono gli ingredienti ideali per un validissimo scrub L’unione della forza minerale del mare con la delicatezza e il nutrimento delle vitamine e proteine permettono una pulizia a fondo della pelle di tutto il corpo, compreso il viso.
Per ottenere un effetto di pulizia, idratazione e tono si mescola un vasetto di yogurt intero con un cucchiaio di sale marino integrale e un cucchiaio di miele d’acacia, che con i suoi zuccheri semplici, favorisce l’assorbimento delle sostanze nutritive.
Con l’impasto, si procede strofinando con delicatezza dalle estremità del corpo, piedi, spalle, mani, verso il centro, con movimenti circolatori per arrivare anche sul viso, con ancora più delicatezza, sempre dall’esterno verso l’interno. Infine si risciacqua il corpo con acqua fresca o al massimo tiepida. Lo scrub di bellezza, può essere fatto una volta alla settimana.
Yogurt per la pelle grassa – Per curare la pelle grassa lo yogurt può essere davvero risolutivo, soprattutto se utilizzato oltre che nell’alimentazione, anche come cosmetico. È molto efficace nel caso di pelle grassa e delicata, rossori, acne e punti neri.
Mattina e sera, si mescolano mezzo cucchiaino di sapone liquido neutro per il viso, una goccia di tea tre oil ( in erboristeria) e un cucchiaio di yogurt intero. Con il composto ci si lava il viso umido, insistendo sulle zone più grasse. Infine si risciacqua. L’azione combinata di tea tre oil e yogurt favorisce l’idratazione profonda, purifica la pelle, riequilibra il ph, sgrassando l’epidermide con delicatezza.
Yogurt per i capelli grassi – Anche sui capelli grassi lo yogurt riesce ad avere una doppia azione, cosmetica sul fusto del capello e riequilibrante sulla cute e sui bulbi piliferi.
Si può utilizzare al posto del balsamo, mescolato alla tintura madre di viola tricolor (in erboristeria e farmacia) che ha una specifica azione anti grasso sui capelli. Si miscelano, per una capigliatura di media lunghezza, 3 cucchiai di yogurt con 30 gocce di viola tricolor. Si applica sul capello pulito e bagnato e si tiene in posa, pettinando, per 5 minuti, risciacquando alla fine con cura.
Yogurt per i capelli tinti – Una delle azione più potenti che lo yogurt ha a livello cosmetico è quello sulla luminosità del capello, in particolare se tinto.
Per avere capelli luminosi e sani, per ridare luce a meches, colpi di sole, al capello colorato con henné o tintura, molto efficace è l’impacco pre shampoo con yogurt e bicarbonato.
Il bicarbonato ha una azione illuminate sul capello e ricompatta con il suo ph le cuticole del pelo. Per una capigliatura media si mescolano 3 cucchiai rasi di bicarbonato con un cucchiaio di acqua calda e due di yogurt intero. Si prepara un composto che va steso sul capello asciutto e sporco. Si tiene in posa per mezz’ora con cuffia di plastica o telo. Si risciacqua infine con cura. L’effetto di luce è notevole e sorprendente.