Nuova iniziativa di Cesvi, organizzazione laica e indipendente che opera per la solidarietà mondiale. Si chiama “Da sposa a sposa: insieme per realizzare un sogno”
Il giorno più importante della vita può diventare doppiamente speciale perché donare il proprio abito da sposa potrà aiutare una donna tajika a realizzare il suo matrimonio da sogno. Questo è quanto si propone Cesvi con questo progetto dedicato in particolare alle giovani spose tajike.
Organizzare un matrimonio in Tajikistan è molto costoso: uno stipendio mensile medio non supera gli 80$ mentre una cerimonia nuziale richiede un investimento di circa 3000$. Anche il semplice noleggio del vestito nuziale rappresenta un notevole sforzo economico, con un costo che varia tra i 50 e 300$. Per i matrimoni le famiglie delle spose si indebitano per anni, soprattutto quelle dei villaggi, che oltre al costo per la cerimonia sono costrette a sostenere anche le spese del viaggio per raggiungere la città.
Per questo motivo Cesvi lancia l’iniziativa di donare il proprio abito da sposa.
“L’idea è quella di portare i vestiti che le spose italiane ci doneranno in Tajikistan, per poi rimetterli a modello nelle nostre cooperative femminili” spiega Enrico Baccioni, responsabile Cesvi per il Tajikistan. “Con questo progetto vogliamo aiutare le spose tajike che vivono nei villaggi a noleggiare un abito da sposa di qualità evitando il costo del lungo viaggio verso la città, e al tempo stesso puntiamo a sostenere le donne che lavorano nelle cooperative” termina Baccioni.
Il progetto si inserisce in un percorso, iniziato nel 2001, volto a migliorare le condizioni di vita delle donne in Tajikistan. In questi anni, all’interno di un ampio programma di sviluppo socio-economico finanziato dalla Commissione Europea,
La prima spedizione di vestiti è in programma sabato 2 agosto, giorno di partenza del progetto Silk Road Race: un viaggio avventuroso e solidale di tre settimane alla scoperta della via della seta.
Per partecipare basta portare o inviare il proprio vestito da sposa al Cesvi: via Broseta 68/a – 24128 Bergamo.
Per maggiori informazioni è possibile inviare una mail a dasposasposa@cesvi.org