L’importanza delle cure termali durante i mesi freddi
Quando il sistema immunitario è debole, quando ci si ammala più volte durante i mesi freddi, quando febbre e infezioni ci accompagnano spesso, un ciclo di cure termali è una scelta valida ed efficace.
Vi sembra arrivato il momento di dare uno stop ai ritmi frenetici delle vostre giornate? Volete guadagnare in salute senza ricorrere a troppi farmaci? Le acque ricche di bromo e iodio sono l’ideale per queste situazioni. Il loro principale merito è quello di creare il cosiddetto “stimolo pro-infiammatorio” che si trasforma naturalmente in una terapia antinfiammatoria duratura anche nei mesi successivi.
Questo è un processo legato alle azioni diverse cui è sottoposto il corpo durante la cura tra cui una potente azione antisettica e di stimolo delle secrezioni, che permette di affrontare i malanni di stagione dovuti a freddo e virus e che diventa uno scudo di difesa e fortificazione per il sistema immunitario, durando ben oltre le classiche due settimane di cura.
Molto efficaci per fortificarsi sono le acque di Abano (PD) che stimolano il sistema immunitario, permettendo la produzione di immunoglobuline e favorendo l’azione antisettica.
A Salsomaggiore Terme e in tutta la zona flegrea napoletana, le acque oltre ad essere ricche di iodio e bromo, hanno anche un alto concentrato di cloro che favorisce l’azione dei globuli bianchi sulle mucose delle vie respiratorie, contro la febbre e le infezioni.
Molto apprezzate sono le “Stufe di Nerone” a Bacoli (NA) dove si possono comporre pacchetti di turismo salutistico ed archeologico.
Gli stabilimenti termali offrono cure e terapie cui tutti possono accedere per fruire di un ciclo di cure convenzionato all’anno se in possesso della ricetta medica rilasciata dal medico di famiglia, dal pediatra di base o dal medico specialista di struttura pubblica. Fanno eccezione le categorie protette che possono fruire, nel corso dell’anno di un ulteriore ciclo di cure correlato alla patologia invalidante. La prescrizione deve essere trascritta su ricettario regionale indicando chiaramente la patologia e il correlato ciclo di cure per 12 giorni. Con la ricetta del medico si può accedere anche a stabilimenti di altre regioni. La ricetta viene presentata il giorno d’ingresso alle terme, unitamente al tesserino sanitario. Le ricette di cure termali hanno la validità di 6 mesi dalla data di emissione. I pazienti sono tenuti al pagamento del ticket o della quota fissa sulle cure termali che può cambiare da regione a regione. Il ticket è però sempre comprensivo della visita medica di ammissione e del ciclo di cure per i 12 giorni. In ogni caso potete richiedere la visita termale e i cicli di cura anche direttamente agli stabilimenti, pagando la quota intera che in questo caso è sottoposta ad offerte stagionali e specifiche. Se l’ingresso, la visita e le cure sono coperte tramite ticket, il resto del vostro soggiorno termale o eventuali terapie complementari come massaggi e trattamenti olistici sono a pagamento.
Novembre, dicembre esclusi ponti e festività e tutto il periodo dall’Epifania a marzo, sono i periodi in cui i prezzi e le offerte sono migliori.