Pomodori con il Riso: una Ricetta Romana DOP per l’estate

by redazione
ricetta pomodori ripieni di riso

 

pomodori riso ricetta

 

I Pomodori alla Romana ripieni di riso sono un piatto leggero, gustoso e facile da cucinare, ottimo per dare sapore all’estate. Ma come si preparano?

 

La ricetta è molto semplice e appartiene alla tradizione romana, perciò ha anche un sapore ricco e prelibato. Gli ingredienti sono i pomodori ramati, ideali per il sapore dolciastro, il riso Roma che assorbe più liquidi,  le patate a pasta gialla, un misto di erbette aromatiche come basilico, prezzemolo o mentuccia, olio extravergine, sale e pepe.

Innanzitutto bisogna tagliare la calotta dei pomodori e svuotarli della loro polpa. Vengono poi cosparsi con un pizzico di sale e capovolti. Attenzione però al taglio: il picciolo è la base su cui si reggerà il pomodoro ripieno!

La polpa ricavata deve essere sminuzzata (è preferibile farlo con le mani) insieme ad un piccolo spicchio d’aglio, prezzemolo o mentuccia, e condita con un goccio d’olio, sale e pepe. La salsa ottenuta si amalgama poi con il riso crudo (la dose indicativa è di un pugnetto a pomodoro), e si conserva in frigo a riposare per circa un’ora. Nell’attesa pelate e insaporite le patate. Quando poi il riso avrà  completamente assorbito la polpa speziata, si potrà passare a riempire i pomodori.

Una volta farciti, i pomodori vengono poi richiusi con la loro calotta e infornati insieme alle patate a 230°. La cottura delle patate e la pelle raggrinzita dei pomodori con la calotta leggermente abbrustolita saranno il segno che il piatto è pronto: una ricetta tradizionale ma leggera, ottima anche fredda!

 

Related Posts

Leave a Comment