Le ricette per una cena tra amici semplice e veloce da preparare
Care amiche curvy, inizio con entusiasmo questa nuova avventura: sono pronta a condividere la mia passione per la cucina con voi.
Intanto ci tengo a dirvi che sono anch’io una curvy (felicemente curvy!!!!) nel senso che vivo abbastanza bene la mia taglia , con un occhio di riguardo sempre rivolto alla salute.
Amo cucinare per me e per la mia famiglia; mi piace sperimentare sempre nuove ricette, in particolare quelle che, con poche calorie e pochi grassi, appagano la vista e il palato, ma se c’è da sperimentare una “Signora Ricetta” non mi tiro certo indietro.
Man mano che mi verranno in mente piatti che ho realizzato con soddisfazione, li metterò a vostra disposizione.
Ma….. da cosa cominciare? Avevo pensato ad una ricetta importante….Impossibile, c’è l’imbarazzo della scelta……
Beh, siccome questa sera avrò a cena alcuni amici, ho deciso di raccontarvi quello che stasera proporrò loro. . Cose veloci e fresche, perché il tempo a disposizione è sempre poco e il caldo si fa sentire!
Menù veloce per una cena tra amici
Le ricette:
Insalata con belga, noci e parmigiano
Palline di tonno
Petto di pollo grigliato
INSALATA CON BELGA, NOCI E PARMIGIANO
Ingredienti per 4/5 persone: tre gambi di belga, 100 gr. di noci sgusciate, 1 mela, scaglie di parmigiano a piacere,olio extravergine di oliva, limone, sale e, se piace, pepe.
Lavare le foglie di belga e tagliarle a tocchetti di circa 2 cm.. Sbucciare la mela, dividerla in spicchi e poi tagliarla a “quadretti”piccoli come per la macedonia. Spremere il limone e con il succo condire
la belga e la mela per evitare che anneriscano. Prendere i gherigli di noce, tagliuzzarli a piacere con un coltello o con la mezzaluna . In una bella insalatiera, sistemare i tocchetti di belga, le mele, le noci. Aggiungere le scaglie di parmigiano, l’olio extra vergine di oliva, il sale, eventualmente il pepe, e servire. Se l’insalata si prepara in anticipo, aggiungere il sale solo al momento di andare in tavola.
.
–
PALLINE DI TONNO
Ingredienti per 4 persone: 150 g di tonno sott’olio, 150 g di prosciutto cotto, 200 g di Philadelphia o formaggio simile, 3 capperi, 3 filetti di acciuga, formaggio tipo grana.
Sgocciolare il tonno; sgrassare il prosciutto. Porre tutti gli ingredienti nel robot e macinare. Intanto grattugiare il grana con il grattacarote in modo da ottenere delle piccole scagliette (va bene anche il grana grattugiato come di consueto). Prendere il composto e formare delle palline di circa 3 cm di diametro; passare ogni pallina nel grana grattugiato e disporre su un piatto da portata; riporre in frigo fino al momento di servire in tavola.
.
.
PETTO DI POLLO GRIGLIATO
Ingredienti per 4 persone: 4 fettine di petto di pollo, basilico fresco tritato, 4 cucchiai di olio extra-vergine di oliva, il succo di un limone, sale.
Scaldare una piastra o una bistecchiera. Grigliare le fettine di petto di pollo da ambo le parti per qualche minuto. sistemarle in un piatto da portata. In una ciotola intanto mettete il basilico tritato finemente, l’olio, il sale e il succo del limone. Mescolate bene e versate l’emulsione sui petti di pollo. Lasciate marinare per almeno un’ora e servite freddi.
(Da provare: piaceranno un sacco se a cena ci sono dei bambini!)